Partner

Banner

Login



Strutture e attrezzature PDF Stampa E-mail

Il raggiungimento di un traguardo sportivo di rilievo, a maggior ragione in uno sport di resistenza quale il canottaggio, è sempre stato e sempre sarà frutto dell'allenamento quotidiano, della perseveranza e della forza di volontà di ogni singolo atleta.

Ai giorni nostri però, lo sviluppo tecnologico e la produzione di materiali super-leggeri, nuovi macchinari ed in generale di attrezzature di supporto all'attività fisica, sono in grado di influenzare in maniera massiccia sia la preparazione atletica che il risultato di una gara.

Basti pensare come, dalle imbarcazioni tradizionali "jole" di legno di inizio '900, si sia passati nel corso dei decenni ad imbarcazioni in plastica prima, fibra di vetro-resina poi fino a giungere, ai nostri giorni, ad imbarcazioni fatte in fibra di carbonio, che diminuiscono notevolmente il peso delle imbarcazioni, consentendo performance, a parità di preparazione, decisamente migliori agli atleti in gara.

Per stare a passo con i tempi, anche ADGS Canottieri Voltri investe ogni anno sia nell'adeguamento delle attrezzature già in suo possesso sia nell'acquisto di materiali tecnici mirati, volti a garantire ai propri atleti tutto il supporto possibile nella preparazione tecnica e fisiologica.


SPIAGGIA

ADGS Canottieri Voltri, sorge a ridosso della spiaggia dell'omonima delegazione di Genova Voltri, all'altezza del supermercato "PAM" lato mare, dove detiene da circa un ventennio, un'area in concessione demaniale dove sorgono la segreteria sociale, una palestra con spogliatoio comune, un bar con annesso spazio coperto, le doccie riservati ai soci, posti barca fruibili dai soli soci per il periodo estivo.

Nel periodo invernale, la spiaggia viene frequentata prevalentemente dai soci e dagli atleti, che fruiscono del servizio di palestra al fine di prepararsi al meglio per la stagione agonistica estiva. Ma, specialmente nel week-end, complice la sua totale esposizione a favore di luce, la spiaggia rappresenta una piccola oasi dove potersi riscaldare col solo fruscio delle onde del mare.





Nel periodo estivo, invece, "la canottii" si trasforma nel vero riferimento delle spiaggia voltrese, sia per i soci ordinari ed atleti, che possono sfruttare appieno tutti i servizi offerti della società, compreso il noleggio di canoe e pedalò, sia per i soci tesserati per la balneazione, che usufruiscono dell'unico vero spazio curato  presente in tutta la spiaggia voltrese.


Tutte le calde sere di estate, il bar rappresenta una delle mete predilette per tutti i giovani del ponente, dove poter trascorrere in compagnia degli amici una serata in un ambiente tranquillo.

Celeberrime sono poi le cene organizzate dalla società, sia in occasione di festeggiamenti ufficiali per i  risultati sportivi, sia per trascorrere tutti insieme una serata tra amici, con il solito pensiero di divertirsi, mangiare e bere!


PALESTRA

La palestra di proprietà della società, sorge nelle prossimità delle segreteria di presidenza in piazza Nicolò da Voltri - lato mare.

Essa rappresenta il luogo principale dove i suoi atleti, agonisti ma anche amatori, effettuano la preparazione fisiologica nei periodi invernali, in vista delle gare che si svolgono nel periodo aprile - settembre.

Attrezzata per l'allenamento aerobico orientato al canottaggio, la palestra ha subito proprio quest'anno un adeguamento sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista delle attrezzature acquistate: essa conta  ben 5 indoor-rower, vogatori, per la simulazione del movimento tecnico del canottaggio, 20 macchine per l'esecuzione di esercizi che coinvolgono tutti i gruppi muscolari, 40 manubri dai 2 ai 32 Kg ciascuno, dischi con bilancieri, sacco box e tappetini per l'esecuzione degli esercizi "a corpo libero".

La sicurezza della palestra è garantita per tutti i soci che usufruiscono della struttura, nel pieno rispetto delle normali regole di igiene e civiltà, facilitata dalla presenza, sui 3/4 della struttura, di una pavimentazione in parquet di recente installazione, una soluzione elegante e funzionale a isolare termicamente il pavimento nel periodo invernale. La palestra viene riscaldata con una stufa a pellet nei giorni di allenamento invernale.


L'accesso alla struttura per i soci amatori, non è soggetto ad orari di esercizio, consentendo ad essi di usufruire di questo servizio nella parte della giornata che risulta più comoda agli stessi, possibilmente senza intralciare l'attività preparatoria dei nostri soci agonisti.

L'accesso agli atleti agonisti, tradizionalmente, è riservato tra le 17:30 e le 20:30 di tutti i giorni, in modo da garantire ad essi la possibilità di usufruire delle attrezzature con priorità rispetto agli altri soci. Orari speciali sono previsti per i più giovani che si avvicinano per la prima volta allo sport.

L'accesso ai soci minori di anni 18, agonisti e amatori, è consentito solo tramite la presenza di un adulto responsabile, allenatore o socio, che garantisca l'incolumità degli stessi durante la pratica sportiva.

 


CAMPO DA BEACH-VOLLEY
La grande novità della stagione 2012 è stata l'installazione a ridosso della spiaggia, attinente al chiosco adibito a bar sociale, di un campo regolamentare da beach volley, fruibile quest'anno da tutti i soci tesserati.

 

BACINO DI CALMA DI GENOVA PRA
Come il grosso delel società genovesi, anche la Canottieri Voltri usufruisce del rimessaggio presso il centro remiero internazionale di Genova Prà, antistante il piazzale della stazione ferroviaria dell'omonima frazione genivese. Qui i ragazzi della squadra agonistica trasferiscono il periodo di allenamento pre-agonistico ed agonistico direttamente sulle imbarcazioni jole lariana (a 1, 2 e 4 vogatori), elba (1 o 2 vogatori) e a sedile scorrevole (1 e 2 vogatori). La struttura è dotata di uno spogliatoio funzionale.

 

ADGS Canottieri Voltri  -  Piazza Nicolò da Voltri (lato mare), 16158 Genova  -  info@canottierivoltri.it  -  PI: 92016930106