Partner

Banner

Login



Campionati regionali (27-28 Luglio) e provinciali (31 Agosto-1 Settembre) PDF Stampa E-mail

Come da ormai un paio di stagione, l'ultimo weekend di Luglio e l'ultimo di Agosto sono dedicati rispettivamente ai campionati regionali di canottaggio a sedile fisso e ai campionati provinciali della delegazione genovese poi, secondo la formula sabato gare su gozzo, domencia gare su elba e jole lariana.

Manifestazioni a cui hanno presto parte le nostre categoria ragazzi, juniores e seniores per le specialità di. elba jole lariana e solo seniores per il gozzo verde tricampione genovese.

Partendo dalla specialità del gozzo nazionale, l'equipaggio seniores (Venzano, Ferrando, Ponta, Altomani tim. Rusca) non ha di certo brillato in occasione dei campionati regionali di specialità svoltisi sabato 27 Luglio: dopo aver dominato la batteria numero 2 (su Quinto, Murcarolo, Sestri e Monilia), una barca nervosa e poco scorrevole cede al solito S.Margherita "Gianni Figari" seguita da Sestri Ponente. Sul traguardo i ragazzi di Voltri si fanno beffare, con molti dubbi, persino dal gozzo del Foce, terminando quarti la finale a otto.

Domenica 28 Luglio hanno preso parte ai campionati regionali di specialità jole e lariana elba anche i ragazzi di mister Claudio Bozzano, affiliati per il sedile scorrevole al Rowing Club Genovese, che sotto i colori del rione voltrese regalano un 2° posto nel 4 di coppia juniores ed un titolo stra-dominato nella finale del 4 di coppia ragazzi, davanti a Murcarolo ed al equipaggio di cadetti "nostrano" di mister Tomaso Priano (Tocci, Ficicchia, Arranca, Priano tim. Lazzaro). Lazzaro Mattia che chiude al 3° posto la disfida del singolo ragazzi maschile dietro a Urania e Chiavari Lavagna.Chiusura di giornata con il 4 di coppia seniores (Venzano, Ferrando, Naldi, Altomani tim. Priano) che si arrende solo al Murcarolo, mettendo diverse decine di metri rispetto al Agostino Moltedo.

 

Tutt'altra storia la gara di gozzo dei campionati provinciali svoltisi sabato 31 agosto in linea sui 1500 metri: sconcerto per la scelta del consiglio di regata nello svolgere una finale secca a 9 gozzi, eliminando le batterie. Poco spazio e rischio di scontri che fortunatamente non si sono verificati grazie ad un campo di regata quasi perfetto, con un leggero favore.
Voltri (Venzano, Ferrando, Ponta, Altomani tim. Rusca) questa volta non sbaglia e detta sin da subito la sua legge, a cui riesce rispondere solo una gran S.Margherita "Gianni Figari" che intorno al metà gara distacca leggermente i ragazzi di Voltri, legittimando il successo nei regionali bissandolo anche in occasione dei campionati provinciali. Alla fine Voltri conclude al 2° posto con luce su Scalo Quinto (a seguire Sestri, Foce, Murcarolo, Moltedo, Urania e Monilia).

Domenica 1 settembre la lariana regala lo stesso risultato dei regionali nel 4 di coppai ragazzi dove Voltri A (Keyes, Bava, Romagnoli, Bersani tim. Rusca) legittimano su Murcarolo e Voltri B (Tocci, Priano, Arranca, Ficicchia tim. Lazzaro). Grande Mattia Lazzaro nel singolo ragazzi che di poco manca il secondo posto e conquista nuovamente un bronzo nel singolo ragazzi maschile. Quattro di coppia junior in cui Voltri (Keyes, Bava, Lazzaro, Romagnoli  tim. Rusca), sotto categoria con 4 ragazzi, si arrende solo al Murcarolo chiudendo con ampio margine su Urania e Moltedo. Senior più impegnati che presentano un due di punta (Venzano, Ponta tim. Rusca) che chiude al 4° posto la sua gara. Analogo risultato per il due di coppia (Altomani, Ferrando tim. Rusca) che cede il terzo posto nell'ultimo 4° di gara a favore di Murcarolo, chiudendo avanti a Moltedo Urania e Quinto. Infine l'ammiragli del 4 di coppia riconferma l'argento dei regionali sempre dietro a Murcarolo e Moltedo, con cui a lungo è stato ingaggiato un duello fino ai 500 metri finali in cui i ragazzi di Voltri han messo vuoto e luce rispetto ai levantini di S.Michele di pagana.

Prossimi appuntamenti il 7 e 8 settembre a Corgeno per le categorie cadetti e ragazzi coinvolti ai campionati italiani di lariana di Corgeno.

Poi sarà gozzo alla'ultima gara nazionale per la squadra senior il 15 Settembre a Moneglia ed infine la stagione terminerà con i campionati italiani assoluti di Proto Azzutrro - Isola d'Elba del 20-21Settembre: appuntamento da cui ci si prepara dal 1 ottobre 2012 ed appuntamento che varrà la stagione.

 

ADGS Canottieri Voltri  -  Piazza Nicolò da Voltri (lato mare), 16158 Genova  -  info@canottierivoltri.it  -  PI: 92016930106