Partner

Banner

Login



Cronaca Campionati Italiani Gozzo Porto Azzurro 2013 PDF Stampa E-mail

Nel weekend del 21 e 22 Settembre 2013 si sono tenuti i 25esimi campionati italiani di gozzo nazionale a Porto Azzurro (LI) nelal splendida cornice dell'Isola d'Elba.
5 equipaggi per le categorie juniores e senior femminile (finale diretta), 11 equipaggi per la categoria seniores (batterie, recuperi e finale diretta senza semifinali alla domenica) e record negativo di iscrizioni per la manifestazione.

sabato 21 settembre 2013 ore 12.00 - Batteria #1 categoria Seniores Maschile (primo in finale diretta, gli altri ai recuperi)
In acqua contro Canottieri Livorno, Agostino Moltedo, Porto Azzurro, Monilia e Portoferraio, la gara è stata alla pari tra Moltedo (in leggero vantaggio), Livorno Voltri e Porto

Azzurro fino al 3° giro di boa, dove poi prendono il largo Moltedo (in finale diretta) e Stazione davanti a Porto Azzurro Voltri. Distaccati Portoferraio e Monilia. Tutti ai recuperi tranne il Moltedo qualificato in finale.
Nell'altra batteria U Burgu, campione in carica, fa il vuoto dopo una sola tratta. Ai recuperi Santa Margherita, Guardiola, Foce e Renese

sabato 21 settembre 2013 ore 13.30 - Recupero #1 categoria Seniores Maschile (primi due in finale, gli altri eliminati)
Nuovamente in acqua 3, contro Foce, Monilia, Canottieri Stazione e Renese.
In partenza acquisiamo un vantaggio risicato su quasi tutti gli altri equipaggi escluso la Canottieri Livorno: il passo decisamente più forte rispetto a tutti gli altri ed i primi due giri di boa garantiscono un ampio margine su Foce Renese e Monilia. Dopo il terzo giro di boa un leggero allungo consente di bruciare la resistenze della Canottieri Livorno che battiamo con luce ampiamente davanti agli altri 3 equipaggi, guadagnando l'accesso alla finale per il titolo. Per la prima volta il gozzo voltrese partecipa alla finale dei CIA. Nell'altro recupero nessun problema per Santa Margherita e Porto Azzurro che chiudono il discorso dopo metà percorso contro Guardiola e Portoferraio.

domenica 22 settembre 2013 ore 11.00 - Finale Campionati Italiani Assoluti gozzo categoria Seniores Maschile
Con un animo decisamente più sereno, perchè l'obiettivo minimo della finale è stato acquisito, siamo in corsia 2 (insieme alla 4 riservata ai vincitori dei recuperi) contro la Canottieri Stazione, Moltedo, U Burgu Noli, Santa Margherita Ligure e Porto Azzurro.
La partenza è potente ma non a livello degli altri equipaggi, dove in poche centinaia di metri prendiamo luce da U Burgu Santa Margherita e Moltedo, rimanendo poco dietro a Canottieri Stazione e Porto Azzurro. Il passo decisamente migliore, ci consente di non perdere ulteriore spazio rispetto al Moltedo e superare Porto Azzurro.
Al secondo giro di boa U Burgu ha già il titolo in tasca, seguito da Santa Margherita che ha fatto il vuoto rispetto agli altri equipaggi che se la giocano per il podio, con Moltedo leggermente in vantaggio. L'unica "gara nella gara" è per la terza piazza dove se la giocano Moltedo Porto Azzurro Canottieri Stazione e Voltri.
Dopo una terza tratta decisa si giunge infine al terzo ed ultimo giro di boa, dove con 2 barche luce di vantaggio Moltedo pare certo del podio.
Parte la nostra chiusura "prepotente" come dice lo speaker della manifestazione dove in 100 metri mettiamo un solco insormontabile con la Stazione Livorno ed arriviamo al fianco di Moltedo insieme a Porto Azzurro, eliminando la luce e con un passo che fa pensare ad un esito bronzeo.
Sorpasso che non avviene perchè il percorso finisce troppo presto e bronzo che va a San Michele di Pagana (o meglio sarebbe più corretto dire, senza rigiri di parole o troppe polemiche, all'equipaggio de La Spezia visto che 3 rematori su 4  nulla hanno a che vedere con detta società ) per 2 secondi e 10 centesimi su di noi. La beffa dal Porto Azzurro che ottiene per 38 centesimi di secondo la quarta (ed inutile) piazza. A sette secondi di distanza arriva poi anche la Canottieri Livorno.

U Burgo Noli             8.27.64
Santa Margherita Ligure        8.38.52
Agostino Moltedo S.Michele        8.49.82
Porto Azzurro            8.51.58
Canottieri Voltri            8.51.92
Canottieri Stazione Livorno        8.58.60

 

ADGS Canottieri Voltri  -  Piazza Nicolò da Voltri (lato mare), 16158 Genova  -  info@canottierivoltri.it  -  PI: 92016930106